HOME  -   NASCE IL CANZONIERE  - SCHEDE-   ASCOLTA I BRANI   IL CANZONIERE VOL. DUE     -  RECENSIONI - MAIL INFO  AUTORE-  ARCH. SONORO PUGLIA

LETTERA  CULTURA POPOLARE  GRAZIE A...  ENOTECA   ALCUNI TESTI TRADOTTI E ACCORDI   ORDINA IL CD  INTERVISTA UNO - DUE   SAN SEVERO  LETTERATURA POESIE  FOTO

Intervistando - Rubrica di approfondimento  culturale      Il Canzoniere di San Severo nelle Scuole       Mostra Foto San Severo Barocca      San Severo d'Autore

 

SI INTITOLA “EWWIWVA L’ITALIA”, IL NUOVO SINGOLO

DEL CANTAUTORE PUGLIESE NAZARIO TARTAGLIONE.

ANTEPRIMA DELL'ALBUM "FOLK - DALL'AMERICA AL MEDITERRANEO -"

Una ballata folk rock all’insegna della migliore tradizione cantautorale italiana e d’oltre oceano quella proposta da Nazario Tartaglione, che traccia una parabola del Bel Paese dal dopoguerra ad oggi. Ewwiva l’Italia, da qualche giorno in rete, costituisce l’anteprima di “FOLK – Dall’America al Mediterraneo” , il nuovo album di uno dei più concreti songwriter di Capitanata. 

“Siamo stati contadini, schiavi, neri e partigiani, con la mano sopra al cuore scritta la Costituzione, con il mondo che ci guarda per la nostra nazionale, Roma, La Grande Bellezza, ora è Mafia Capitale”, canta Tartaglione, sopra chitarre acustiche in corsa su una batteria andante e sui colori accesi dell’armonica a bocca, che sostengono il canto con energia, ma senza mai sopraffarlo. Versi che riecheggiano dalla storia e dall’attualità, in un’unità di senso e di tempo che è continuità, coerenza e visione, e che chiudono col sarcasmo del ritornello “Ewwiva l’Italia, dove c’è Dio che vede e provvede. Ewwiva l’Italia dove c’è Zio che vede e non vede…”. 

Già autore de “ Il Canzoniere di San Severo” e della canzone manifesto “Gargano mio”, Tartaglione ritorna dopo quasi due anni con una nuova raccolta, dove italiano e lingua madre si fondono, rincorrendo sonorità tipicamente americane, riportate ad una cornice sonora e ad atmosfere mediterranee da melodie e testi che sanno di Sud.

 

Un esperimento basato su un sottile equilibrio tra musica, sonorità e testo, inseguito per anni e finalmente maturato in questa raccolta, scritta e registrata tra il 2014 e il 2016. 

Una progetto made in Puglia, interamente realizzato a San Severo, ci tiene a ricordare l’autore, che è anche arrangiatore e produttore dell’album.

L’uscita di “FOLK – Dall’America al Mediterraneo”, on line e nelle edicole sanseveresi, è prevista per fine novembre, con il sostegno del partner Michele Bandini.

E’ possibile ascoltare il singolo Ewwiva l’Italia  al seguente link http://www.youtube.com/user/NAZARIO627